Avv. Marco Accolla

Managing Partner

Ha fondato nel 2009 lo Studio Legale Accolla e Associati, di cui è Managing Partner.
Avvocato penalista, nella sua ultradecennale esperienza professionale, ha acquisito una solida competenza nel settore della gestione patrimoniale per conto di privati o su incarico giudiziale, è altresì esperto in trattative e negoziazioni. Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano e componente dalla Commissione Persone Famiglia e Minori dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Presidente dell’Associazione Nazionale Tutori e Amministratori di sostegno. Componente del Comitato Esecutivo di ASLA - Associazione Studi Legali Associati.
Governatore in carica del Distretto Lions di Milano, organizzazione di servizio per la realizzazione di iniziative benefiche a favore di soggetti deboli e bisognosi di sostegno.

Esperienza
Professionale

Anno 2017 - Managing partner di Accolla e Associati

Anno 2015 - Socio titolare Studio Legale Accolla

Anno 2012 - Socio Studio Legale ASALEX

Anno 2009 - Socio Studio Legale Accolla – Agrati

Anno 2006 - Collaboratore presso lo Studio Legale Silvestri in Milano

Membership

Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Milano

Componente dalla Commissione Persone Famiglia e Minori dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Presidente dell’Associazione Nazionale Tutori e Amministratori di sostegno – www.sostegnoanita.it

Governatore Lions, organizzazione di servizio per la realizzazione di iniziative benefiche a favore di soggetti deboli e bisognosi di sostegno.

Docenze e Pubblicazioni

Dall’anno 2014 all’anno 2021 (otto edizioni) – Associazione Nazionale Italiana Tutori ed Amministratori di sostegno Milano – direzione e docenza nel “Corso teorico e pratico per Amministratore di sostegno” in Milano, Pavia, Monza e Busto Arsizio. Corso accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano;

Dall’anno 2019 all’anno 2021 (tre edizioni) – Ordine Avvocati di Milano – organizzazione e docenza nel “Corso di formazione per amministratore di sostegno corso base” in Milano;

14 dicembre 2021 – Ordine Avvocati di Milano – relatore al convegno “Incontri di ordinamento forense e deontologia”;

10 dicembre 2021 – Università degli Studi di Milano – docente al corso di perfezionamento in “Amministrazione di sostegno, persona patrimonio, impresa”;

26 novembre 2021 – Studio Legale Allen & Overy – relatore al convegno “Social Media e Deontologia”

9 novembre 2021 – Studio Legale Beker McKenzie – relatore al convegno “Dovere di competenza e specializzazioni”;

3 novembre 2021 – Ordine Avvocati di Milano – relatore al convegno “Amministrazione e controllo giudiziario”;

23 settembre 2021 – Ordine Avvocati di Milano – relatore al convegno “Natura, quantificazione e tassazione dell’equa indennità”;

21 settembre 2021 – Ordine Avvocati di Milano – relatore al convegno "Le specializzazioni forensi e le nuove competenze";

Aprile 2021 – Università degli Studi di Milano – docente al corso di perfezionamento in “Diritti e inclusione delle persone con disabilità in una prospettiva multidisciplinare”. Corso coordinato dalla Prof.ssa Stefania Leone;

23 febbraio 2021 – Ordine Avvocati di Milano – relatore al convegno “Le nuove specializzazioni degli avvocati: stato dell’arte e prospettive”;

16 settembre 2020 – Associazione Nazionale Italiana Tutori ed Amministratori di sostegno – relatore al convegno “Amministrazioni di sostegno covid e post covid”;

9 giugno 2020 – Ordine Avvocati di Milano – relatore al convegno “Il ruolo dell’AdS nell’emergenza Covid 19”;

8 marzo 2020 – Ordine Avvocati di Milano – relatore al convegno “Regime fiscale dell’equa indennità dell’amministratore di sostegno alla luce della recente sentenza della Corte di Cassazione”;

25 marzo 2019 – Associazione Futuro Forense – relatore al convegno “Soggetti fragili e sistemi civili di protezione”;

14 marzo 2019 – Camera Civile Pavia – relatore al convegno “TSO, ASO e Amministrazione di sostegno, la protezione della persona nel disagio”;

marzo/aprile 2019 – Associazione Nazionale Italiana Tutori ed Amministratori di sostegno Pavia – direzione e docenza nel “Corso teorico e pratico per Amministratore di sostegno”. Corso accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pavia con il patrocinio del Tribunale di Pavia, dell’Università degli Studi di Pavia e dell’Ordine degli Psicologi di Pavia;

4 dicembre 2018 – Ordine Avvocati Milano – relatore al convegno “Non solo processo, seminario di informazione sulle attività legali non contenziose di supporto all’autorità giudiziaria”

Formazione

Anno 2019 – Università Statale di Milano – Corso di perfezionamento “Diritti e inclusione delle persone con disabilità in una prospettiva multidisciplinare”.

Anno 2017 – Università Cattolica del Sacro Cuore Milano –
Alta Scuola Impresa e Società – Master Universitario “Gestione Piccole e Medie Imprese e competitività”.

Anno 2014 – Università Statale di Milano – Corso di perfezionamento “Diritto, Fisco e società civile nel Terzo Settore”.

Anno 2013 – Università Cattolica del Sacro Cuore Milano – Corso di perfezionamento “Il Terzo Settore tra normativa e prassi: aspetti civilistici, fiscali e contabili”

Anno 2013 – Università Statale di Milano –
Corso di perfezionamento “Il Contenzioso dinanzi alle Corti Europee: La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo”.

Anno 2009 – Corte d’Appello di Milano – Abilitazione all’esercizio della professione legale.

Anno 2006 – Università Cattolica del Sacro Cuore Milano – Laurea in Giurisprudenza con voto 110/110.

Lingue

italiano inglese